La materia ha acquisito negli anni una rilevanza sempre maggiore, in linea con la progressiva affermazione di principi comunitari della libera concorrenza, parità di trattamento, trasparenza, pubblicità.

Essa interessa una vasta platea di soggetti, pubblici e privati: i primi devono attenersi alle procedure previste dalla legge per l’affidamento di lavori, servizi, forniture; gli operatori economici acquisiscono e svolgono detti servizi.

La complessità delle questioni richiede un’assistenza legale sia nella partecipazione alla complicata fase di gara per la scelta del contraente, sia nella successiva fase di esecuzione dell’opera (o del servizio) regolata dal contratto.

Lo Studio vanta una esperienza importante dell’intero settore, sia di consulenza che nel contenzioso, avendo trattato le problematiche più frequenti in materia di appalti: applicabilità o meno della normativa ad alcuni servizi, profili inerenti le procedure di aggiudicazione, criteri di selezione dell’offerta, le offerte ed i costi della sicurezza, le varianti in corso d’opera, le riserve, le richieste di cd. revisione prezzi, il rapporto fra aggiudicazione e contratto, la finanza di progetto.